La Social Media Strategy è la pianificazione della attività che un’azienda dovrà svolgere sui canali social ufficiali a seguito di obiettivi definiti. Si tratta di una strategia integrata e coordinata, poiché la presenza su una piattaforma social dovrà tenere in considerazione ed essere allineata con quella adottata sugli altri canali, social e non solo.
Ogni attività ha affinità diverse con i social. Troviamo quello più giusto per te.
Puoi scegliere di aderire al piano completo di strategia oppure privilegiare solo la strategia o la creazione di post e gestire tutto in autonomia. Troviamo assieme la soluzione che meglio ti si addice.
Gli obiettivi possono essere differenti come:
– Brand awareness
– Engagement
– Lead
– Conversion
Lo studio della concorrenza è molto utile per capire ciò che già viene fatto dagli altri player, e indentificare quindi le leve su cui puntare per differenziarsi nella comunicazione.
Questo punto è fondamentale e ci aiuta a identificare contenuti e stile della comunicazione, nonché i social su cui lavorare. Più il target è mirato, più sarà semplice generare contenuti di interesse.
“Meglio pochi ma buoni”.
Sceglieremo insieme i canali più adatti e svilupperemo una comunicazione ad essi adatta. I canali dovranno essere curati e aggiornati con costanza.
Ogni canale richiede una diversa frequenza di aggiornamento, è utile stendere una pianificazione di medio/lungo periodo da affiancare alle attività più estemporane. Verrano sviluppate delle rubriche al fine di raccogliere maggiori contatti.
Il piano strategico deve prevedere un monitoraggio costante e una reportistica periodica, in modo tale da verificare che le azioni adottate stiano portando i frutti sperati, in linea con gli obiettivi definiti inizialmente.
© 2023 Indivisual Creative. All rights reserved